In occasione dell’evento online “Anffas Day”, tenutosi in modalità telematica sabato 27 marzo u.s. ed organizzato per celebrare il 63esimo anniversario dalla fondazione di Anffas e la Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo – che cadono entrambe il 28 marzo -, è stato affrontato il tema del “durante e dopo di noi“.

Mettendo al centro dell’evento le famiglie, le esperienze e le iniziative realizzate fino ad oggi dall’intera rete associativa sull’intero territorio nazionale, questo ha rappresentato l’occasione per restituire a tutti i partecipanti i risultati di una prima consultazione Anffas rispetto allo stato di attuazione della Legge n. 112/2016 sui diversi territori.

Avviata nel febbraio 2020 e conclusasi nel mese di giugno scorso, l’indagine ha infatti visto il coinvolgimento di una totalità di n. 16 Regioni e n. 129 punti di raccolta (strutture associative locali Anffas). Ciò ha reso così possibile rilevare le buone prassi e i punti di forza sul tema ma anche i dubbi e le eventuali criticità, emerse a livello regionale e territoriale, nonché le carenze informative e formative che ancora si sono riscontrate, e di impegnarsi attivamente, in qualità di organizzazione maggiormente rappresentativa sul tema, al fine di avanzare proposte migliorative della Legge.

Per consultare l’indagine “Legge 112/2016: quale situazione ad oggi? Prima restituzione dei dati raccolti da Anffas Nazionale nell’ambito della rilevazione sullo stato di attuazione della legge” premi sul bottone sottostante.

Consulta l’indagine