Nella foto: Lorenzo con sua mamma Lucia e suo papà Lorenzo.

“Chi si prenderà cura dei nostri figli quando noi non saremo più in grado di occuparcene o non ci saremo più?”

I genitori delle persone con disabilità, specie quella che necessitano di elevati sostegni per poter vivere la propria quotidianità, spesso si pongono questa angosciosa domanda. Questione questa, che tra l’altro, va molto oltre rispetto ai soli genitori ma coinvolge anche i siblings ed i caregiver.

Motivo questo per cui bisogna pianificare nel “Durante Noi” un percorso per il “Dopo di Noi” in modo da garantire alle famiglie un futuro sereno ed alle persone con disabilità la migliore qualità di vita possibile, mettendole in condizione di poter sempre scegliere come, dove e con chi vivere, senza essere mai adattate ad una specifica sistemazione, contro la propria volontà.

Potenziare le competenze, sperimentare un progressivo distacco dal nucleo famigliare d’origine, costituire un gruppo amicale con cui condividere una vita autonoma, ma adeguatamente supportata, in una casa di civile abitazione è quanto le famiglie Anffas, da sempre, sperano di vedere realizzato.

Questa è la principale mission della Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” ovvero quella di reperire risorse per vedere realizzato questo sogno.

Con l’iniziativa “OGGI è già DOMANI” la Fondazione vuole fare sostenere i progetti attivi delle realtà presenti sul territorio ed allo stesso tempo essere di supporto per i progetti in fase di avvio. Per essere realizzato necessita della generosità e della solidarietà di tutti coloro che ne vogliono entrare a far parte.

Rendere le persone con disabilità persone felici che, grazie ad adeguati sostegni di persone preparate e competenti, possono vivere a “casa loro” è il principale obiettivo della nostra iniziativa.

Oggi è già domani rappresenta non solo lo slogan del progetto ma significa che non si può più assolutamente perdere tempo.