ASSOCIAZIONE ANFFAS VILLA GIMELLI DI RAPALLO ONLUS

Progetto Sperimentale “Appartamento didattico”: percorsi di vita verso l’autonomia personale e abitativa.

Il progetto, tuttora in corso, si è attivato a Novembre 2022.

Si tratta di un percorso di accompagnamento delle persone con disabilità per il potenziamento dell’inclusione sociale e dell’autonomia personale ed abitativa in un’abitazione che riproduce le condizioni abitative e relazionali della “casa familiare”.

L’ appartamento è ubicato in zona centrale e residenziale a Santa Margherita Ligure (Ge), vicino a negozi e a servizi di trasporto.

Si accolgono, durante la settimana 3 Gruppi di giovani e 3 Gruppi di adulti che tra di loro fanno dei turni per garantire a tutti di sviluppare la propria autonomia per introdurli poi in case o appartamenti dove possano vivere ed avere un futuro sereno.

Sono coinvolte, attualmente, n. 21 persone con disabilità: minori, giovani ed adulti con disabilità medio lievi e medio gravi, in accordo con il Distretto socio-sanitario n.14 e i due ATS 52 e 53.

Vi si realizzano molte attività e laboratori:
• Laboratori di attività creative: espressive, manuali e pittoriche.
• Laboratorio di educazione digitale.
• Laboratorio di cucina: condivisione e ricerca di semplici ricette, preparazione della lista della spesa, acquisto al supermercato, conoscenza utensili cucina, preparazione di semplici piatti.
• Attività domestiche: apparecchiare/sparecchiare tavola, sistemare le stoviglie nella lavastoviglie, riordino e pulizia dell’appartamento, raccolta differenziata.
• Attività di socializzazione con condivisione di compleanni e festività.
• Accompagnamento sul territorio per attività sportive in palestra ed uscite.

Per saperne di pù: www.villagimelli.it