La Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” si attiva per realizzare azioni di rilevanza nazionale a sostegno dei “progetti di vita indipendente”  delle persone con disabilità, garantendo il loro diritto a scegliere dove, come e con chi vivere. 

Decidere come vivere la propria vita è un diritto, ma per qualcuno è ancora un sogno!

Aiutaci a realizzarlo! 

Sostieni la Fondazione
“Durante e Dopo di noi”

  1. Fai una donazione:
    • Versamento sul Conto Corrente intestato alla
      Fondazione Nazionale “Durante e Dopo di Noi” n. 000103196427
    • Bonifico bancario all’IBAN UniCredit n.
      IT 76 Y 02008 03284 000103196427
    • Dona con PayPal
PayPal
  1. Disponi un Lascito Testamentario
Informazioni su Lascito Testamentario

Scopri come fare un
Lascito Testamentario

Scopri di più

Tutte le donazioni a favore della fondazione sono deducibili fiscalmente secondo le disposizioni normative vigenti.

Scopri di più
Marika Onorato
Raccolta Fondi e Comunicazione
Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi”

E-mail: monorato@fondazionenazionaleanffas.it

Tel.: 063611524  (int. 3)

IL TUO 5X1000 PER LA FONDAZIONE E LE FAMIGLIE DI PERSONE
CON DISABILITÀ CHE VENGONO SEGUITE È IMPORTANTE!

La Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” si sostiene grazie alla generosità dei suoi donatori, a partire dalle stesse famiglie Anffas, che abbracciando la mission della Fondazione, sostengono la cultura del “Durante e Dopo di Noi” anche a livello economico.

L’aiuto di ciascuno è di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle singole strutture preposte al Dopo di Noi e dei servizi collegati gestiti dalla rete Anffas che ne promuovono il tema e vigilano il rispetto della qualità della vita, dell’autonomia e della dignità delle persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e dei loro familiari nell’avanzamento verso l’età adulta.

In tutto il territorio nazionale, la Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” è in prima linea per rispondere alla preoccupazione di tutti i genitori e familiari di persone con disabilità rispetto al futuro dei loro cari quando non ci saranno più, sollecitando le politiche sociali ad implementare un sistema di presa in carico globale e continuativa in tutte le fasi della vita ed in tutti i contesti.

Sostieni anche tu la Fondazione e contribuisci attivamente devolvendo il tuo 5×1000 alla Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” per un futuro di qualità e protetto a tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo nell’avanzamento verso l’età adulta.

CODICE FISCALE
95013020102

Che cos’è il 5×1000?

È una forma di finanziamento da parte dello Stato ad organizzazioni ed iniziative senza finalità di lucro dove il contribuente ha una forma di autonomia e di sovranità che gli permette di scegliere a chi destinare parte della ricchezza pubblica da lui prodotta.

Si tratta di un meccanismo che NON comporta oneri aggiuntivi, dal momento che il contribuente sceglie semplicemente di destinare una quota della propria IRPEF, pari al 5‰, a sostegno di organizzazioni non profit.

ATTENZIONE: Il 5×1000 non influisce sulla scelta per l’8×1000 e il 2×1000; si tratta infatti di misure fiscali diverse ma complementari tra loro che possono essere devolute contemporaneamente!

Come destinare il 5×1000 alla Fondazione?

Lo spazio riservato alla destinazione del 5×1000 si trova nei modelli per la dichiarazione dei redditi 730 e UNICO.

È più facile di quanto si possa pensare, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Prendi il modulo della dichiarazione dei redditi (730, Modello Redditi 2021 – ex Modello Unico);
  • Nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille” firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”;
  • Firma e inserisci il codice fiscale della Fondazione:

95013020102

Puoi donare il 5×1000 anche se non hai l’obbligo della dichiarazione dei redditi. Basta recarti in banca o in un ufficio postale e consegnare in busta chiusa la scheda integrativa 5×1000 contenuta nel tuo CUD. È importante che la busta riporti “scelta destinazione 5 per mille dell’IRPEF” con il tuo nome, cognome e codice fiscale.

Cosa farà la Fondazione con il tuo 5×1000?

Con il tuo 5×1000 la Fondazione sarà in grado di promuovere ancora con più intensità la cultura del “Dopo di Noi” attraverso il finanziamento dei progetti di rilevanza nazionale e/o a supporto delle Anffas territoriali al fine di poter sostenere, a livello economicamente, le progettualità delle varie strutture associative, che dovranno far riferimento sia alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – CRPD, ed in particolare al diritto di scegliere dove, come e con chi vivere (art. 19), sia all’art. 14 della Legge 328/2000 che sancisce il diritto di ogni persona con disabilità al proprio progetto personalizzato di vita, da finanziare attraverso bandi realizzati ad hoc.